mercoledì 5 agosto 2020

L'ANTICO LEGAME TRA SIRIO E L'UMANITA'

ragazza indaco

Sirio è una delle stelle più luminose del cielo ed è conosciuta come il nostro Sole spirituale. Mentre il nostro Sole terreno illumina il nostro mondo fisico, il nostro Sole Spirituale illumina la verità della nostra anima senza tempo.


Sin dai tempi più antichi, Sirio, ha catturato l'attenzione di molti popoli e culture attribuendo un'importanza speciale al suo simbolismo.

Sirio è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore, ed è per questo conosciuta anche come “Stella del Cane”.
È la stella più luminosa del cielo notturno. Ha una massa pari a 2,4 volte quella del nostro Sole ed è anche molto più calda: la sua temperatura di 9.400 K la fa apparire di un bianco intenso.

Il suo bagliore notturno non manca di affascinare l’uomo fin dalla notte dei tempi, infatti, Sirio è stata venerata praticamente da tutte le civiltà antiche.

Ma è solo la sua luminosità ad attirare l’attenzione dell’umanità, oppure c’è qualcosa in più?

La stella Sirio ogni anno celebra il portale del Leone 88 che è attivato dalla numerologia di 8/8, la stagione del Sole in Leone, e dal sorgere della stella, Sirio. Questa combinazione di energia apre un portale galattico che consente all'energia ad alta vibrazione di essere inviata sulla Terra, con la quale tutti possiamo sintonizzarci e connetterci.


Tornando al legame tra Sirio e l'umanità, diversi artefatti di civiltà antiche rivelano che Sirio era considerata di grande importanza per l’astronomia, la mitologia e l’occultismo. Nel libro più antico dei Veda, Sirio era conosciuta come “Stella del Capo”; in altri scritti indù, viene indicata come la dimora del Dio della Pioggia, o Stella della Pioggia.

Anche gli antichi egizi prestarono particolare attenzione a Sirio, identificandola con l’anima della dea Iside, sorella di Nefti, Seth ed Osiride, di cui fu anche sposa e dal quale ebbe Horus.

In realtà, per gli egiziani Sirio non solo era importante, ma era il fondamento astronomico di tutto il sistema religioso. La sua apparizione nel cielo era accompagnata con feste e celebrazioni.

Alcuni ricercatori hanno proposto che la Grande Piramide sia stata costruita in perfetto allineamento con le stelle, in particolare proprio con Sirio. Uno dei condotti di aerazione della “camera della regina” punterebbe precisamente verso la Stella del Cane.


Interessante notare che ci fu un tempo in cui Sirio non era visibile nel cielo d’Egitto. Questa circostanza è causata dal fenomeno noto come “precessione degli equinozi”, un movimento della Terra molto lento che provoca un effetto particolare: fa oscillare il paesaggio stellare avanti e indietro come un pendolo.

Dodicimila anni prima di Cristo, osservando il cielo dall’altopiano di Giza, Sirio si trovava sotto la linea dell’orizzonte. Fece la sua prima apparizione nei cieli di questo luogo intorno al 10.500 a.C.

Secondo uno studio prodotto dal ricercatore italiano Giulio Magli e pubblicato su arXiv.org, anche i pilastri megalitici del santuario di Gobekli Tepe sembrano essere allineati con il punto in cui sorge la stella Sirio.


Alla latitudine di Gobekli Tepe, Sirio sarebbe rimasta nascosta sotto l’orizzonte fino al 9300 a.C., per poi ‘spuntare’ improvvisamente nel cielo. “La mia teoria è che il tempio di Gobekli Tepe sia stato costruito per celebrare la ‘nascita’ della nuova stella”, commenta Magli.

Dagli albori della civiltà fino ai tempi moderni, dalle remote tribù dell’Africa alle grandi capitali del mondo moderno, Sirio era ed è tutt’ora vista come datrice di vita e di sapienza. Nonostante la distanza nel tempo e nello spazio, varie culture hanno attribuito a Sirio lo stesso significato.

I Dogon, un’antica popolazione del Mali che vive in Africa occidentale, possiedono delle conoscenze astronomiche che risultano totalmente inspiegabili. Le tradizioni locali affermano che tali conoscenze siano derivate dagli antichi eroi “Nommo”, creature dalla coda di pesce, provenienti dalla stella Sirio.


La domanda è: come è possibile che il significato di Sirio si armonizzi in maniera così trasversale tra le varie culture umane?


C’è una fonte comune originaria di questi miti su Sirio? C’è un legame segreto tra l’evoluzione umana e la Stella del Cane? La soluzione di questo mistero potrebbe rappresentare la risposta ad una delle più importanti domande degli esseri umani: da dove veniamo?


Fonti di riferimento:
https://www.viaggionelmistero.it/confini-conoscenza/antiche-civilta/il-misterioso-legame-tra-i-dogon-e-la-stella-sirio
https://gaetaniumberto.wordpress.com/2015/03/11/lantico-legame-segreto-tra-lumanita-e-la-stella-sirio/
https://it.wikipedia.org/wiki/Sirio

Questo articolo può essere condiviso e divulgato rispettando il lavoro svolto citando la fonte dello stesso Blog e le relative fonti esterne citate dallo stesso. Immagini protette da copyright.
©Diario di una ragazza indaco di Michela Marini

1 commento:

Post più popolari