mercoledì 24 luglio 2013

Chi ha spento il lampione? Chi ha fulminato la lampadina?




STREET LIGHT INTERFERENCE

Vi è mai capitato camminando per strada che un lampione sembrasse spegnersi al vostro passaggio? O che accendendo la luce vi capiti spesso di fulminare le lampadine?

Esiste un fenomeno chiamato Street light interference: il misterioso potere di chi spegne le luci passandoci accanto.


DI CHE COSA SI TRATTA?
La premessa d’obbligo è che non stiamo parlando di quando la lampadina fluorescente di un lampione invecchia, si surriscalda e, naturalmente, inizia a lampeggiare per poi spegnarsi ed, una volta che si è raffreddata, si riaccende.

Non si tratta nemmeno del fatto che alcuni lampioni si accendono e si spengono da soli ogni pochi minuti.

E tanto meno dei temporizzatori che, in alcune città, sono installati per risparmiare energia, ma dal momento che i timer non sono sincronizzati, alcune luci restano accese ed altre restano spente.

Infine, non è neanche, un trucco scenico come nel famoso video di Michael Jackson.

La situazione è più complessa e misteriosa.

Partiamo da una testimonianza.

“Circa cinque anni fa, ho notato che, a volte, mentre sto guidando lungo la strada di notte, un lampione si spegne come vi passo sotto”, spiega SD, che chiede l’anonimato. “Mi capita spesso e, sembra, sempre più di frequente.”
“Questa cosa mi fa venire i brividi. Cioè se ti succede una volta o in rarissimi casi, non credo che ci avrei fatto caso e, comunque, non ci avrei pensato più di tanto”, prosegue SD.

“Ma quando accade circa una volta o due volte alla settimana, penso di potere iniziare a insospettirmi e preoccuparmi, a ragione. Potrebbe essere qualche cosa di elettronico o potrebbe essere qualcosa di più misterioso e meno spiegabile?”, si domanda.

Il fenomeno è noto come interferenza sui lampioni della strada, o SLI (street lamp interference), ed è, probabilmente un evento psichico, del quale, però si sa ancora molto poco perché ha appena iniziato ad essere riconosciuto e studiato.

Come per la maggior parte dei fenomeni analoghi, mancano evidenze e prove scientifiche, e, tutto ciò che sappiamo è quasi esclusivamente aneddotica.

Nel Web molti raccontano storie di SLI.

Di solito, una persona che ha questo effetto sui lampioni, ossia uno “Slider”, nota che la luce si accende o spegne quando cammina o vi guida sotto.

Ovviamente, ciò potrebbe accadere, a volte, per caso, con un lampione difettoso (probabilmente è capitato a tutti noi un fatto simile ogni tanto), ma i Slider sostengono che a loro si verifica regolarmente.

Non succede sempre e con ogni lampione, ma abbastanza spesso da indurli a sospettare che si tratti di qualcosa di insolito, molto insolito.

Non di rado, gli Slider sostengono di avere questo strano effetto anche su altri apparecchi e dispositivi elettronici.

Nelle testimonianze online, segnalano effetti del tipo:

• si spengono apparecchi come lampade e televisori senza essere toccati

• lampadine costantemente accese o spente e che scoppiano, quando essi cercano di accenderle o spegnerle,

• improvvisi cambiamenti di volume in televisori, radio e lettori CD.

• orologi che smettono di funzionare

• i giocattoli elettronici dei bambini che si accendono in loro presenza,

• Carte di credito ed altri tipi di carte magnetiche che si cancellano o danneggiate



QUAL È LA CAUSA DI TUTTO CIÒ?

Qualsiasi tentativo di individuare una causa per la SLI, a questo punto, sarebbe mera speculazione senza un’approfondita indagine scientifica.

Il problema di tali studi, come per molte forme di fenomeni psichici, è che sono molto difficili da riprodurre in laboratorio.

Sembrano accadere spontaneamente senza l’intenzione deliberata dei Slider.

Secondo alcuni test informali, i Slider, di solito, non sono in grado di creare l’effetto su richiesta.

Una spiegazione ragionevole per l’effetto potrebbe avere qualcosa a che fare con gli impulsi ‘elettrici’ del nostro cervello.

Tutti i nostri pensieri ed i movimenti sono il risultato di impulsi elettrici generati dal cervello.

Al momento, conosciamo gli effetti sul nostro corpo di tali impulsi che, tra l’altro, sono misurabili. Ma è possibile che possano avere un effetto anche al di fuori del nostro corpo, ossia che agiscano come una sorta di telecomando?

Una ricerca di laboratorio condotta presso il Princeton Engineering Anomalies Research (PEAR) ha suggerito che il subconscio può davvero influenzare dispositivi elettronici.

Ossia, come abbiamo già visto parlando della coscienza collettiva, siamo in grado di influenzare la generazioni casuale di numeri binari di un computer producendo dei risultati molto diversi da quelli che si sarebbero verificati solo per caso.

Questa ricerca, insieme a varie altre condotte in diversi laboratori di tutto il mondo, stanno incominciando a rivelare, in termini scientifici, la realtà di fenomeni psichici come l’ESP, la telecinesi e presto, forse, la SLI.

Anche se l’effetto SLI non è generato in modo consapevole e conscio, alcuni Slier riferiscono che quando si verifica, spesso sono in uno stato di forte intensità emotiva.

Una situazione di rabbia o stress è spesso citata come la “causa”.

Lo slider Debbie Wolf spiega: “Mi succede quando sono stressato da qualche cosa. Quando sto ruminando qualcosa in testa e, poi, ecco che capita”

Però, può essere tutto solo una coincidenza?



COINCIDENZE O FENOMENI FISICI?

David Barlow, uno studioso di fisica ed astrofisica, sospetta che il fenomeno possa essere attribuito a persone che seguono, in qualche modo, il modello del “rumore casuale”.

“È improbabile che una luce si accenda quando si cammina di fianco ad un lampione, quindi è uno shock quando succede. Se ciò dovesse accadere un paio di volte consecutivamente, vuol dire che c’è qualche cosa che sta accadendo, che c’è qualche meccanismo che non conosciamo in atto”.

I ricercatori sono nettamente divisi su questo tema. Secondo Leonardo Vintiñi, dell’Epoch Times, alcuni scettici sostengono che lo SLI sia solo una coincidenza: “i lampioni si spengono spesso fuori ed alla gente che sembra di vedere una certa regolarità è solo che presta più attenzione al caso o cerca di dimostrare che davvero ciò accada.”

Alcuni credono che sia indice di un particolare potere psichico ed altri che sia un risultato di spiriti o fantasmi che infestano la persona in questione.



UN CAMPO ELETTROMAGNETICO EMOTIVO?

Non è da escludere che possa trattarsi di un fenomeno naturale piuttosto che di uno soprannaturale.

Il sistema nervoso umano, come abbiamo visto poco fa, è alimentato da impulsi elettrici che viaggiano avanti e indietro attraverso i nervi, il midollo spinale e del cervello.

Questo crea un campo elettromagnetico molto lieve, ma che, invero, secondo alcuni studiosi, è troppo debole per influenzare qualcosa.

Tuttavia, i Slider sembra abbiano un campo elettromagnetico insolitamente forte.

Così quando si trovano in una situazione emotivamente molto intensa, la loro energia in eccesso pare sia in grado di viaggiare attraverso l’aria sino ad interferire con il campo elettromagnetico di alcuni apparecchi elettronici.

Quindi, l’incremento del loro campo di energia si traduce in un’interferenza con la Tv, nello spegnersi delle lampadine, dei telefoni cellulari e di semafori che iniziano, improvvisamente, a lampeggiare all’impazzata.



LA RICERCA SULLO SLI

Richard Wiseman dell’Università di Hertfordshire in Inghilterra ha svolto una ricerca sul fenomeno SLI.

Nel 2000, Wiseman è comparso su tutti i giornali per un progetto volto a testare l’ESP con uno strumento chiamato The Mind Machine Mente disposto in varie località in Inghilterra per raccogliere una grande quantità di dati sulle possibili psichiche della gente.

Anche Hillary Evans, con l’Associazione per lo studio scientifico dei fenomeni anomali (ASSAP), se ne è occupata in modo molto approfondito.

Alla fine della ricerca ha concluso: “dalle lettere che ricevo è abbastanza evidente che queste persone sono in perfetta salute, sono come le persone normali. È solo che hanno dei poteri, delle doti diverse da tutti gli altri…: hanno un dono in più. Anche se potrebbe essere un regalo che avrebbero preferito non avere.”

Lascio a voi giudicare se si tratti di un dono o di un fastidio, di fatto, però, rientra nell’oceano di facoltà che possediamo ma non conosciamo né sappiamo gestire.

Anche lo SLI è parte della nostra Società Multi-sensibile.



Questo articolo può essere condiviso e divulgato rispettando il lavoro svolto citando la fonte dello stesso Blog e le relative fonti esterne citate dallo stesso.
Diario di una ragazza indaco di Michela Marini © COPYRIGHT

8 commenti:

  1. Una volta o due volte a settimana??? eh ciao... a me capita 3-4 volte al giorno. Da anni. E fossero solo i lampioni per stada... quelli sono il meno. Da piccolo mi capitava più spesso, da adolescente molto meno, ma da 2-3 anni [ho quasi 28 anni] a questa parte ha ricominciato a succedere sempre di più. Ultimanente, alcuni miei conoscenti hanno cominciato a notarlo, dicendomi che lo notano quando sono con me; a quel punto io faccio finta di niente. Tra l'altro succede anche con le lampade appena cambiate o appena installate. Con l'aiuto di un amico fidato, abbiamo piazzato una piccola webcam collegata ad un pc, sotto il balcone della casa del mio amico, che abita sotto un portico, in piazza, pieno di lampioni, tra l'altro appena sostituiti dal comune. Insomma, è saltato fuori che visionando pian piano qualche ora di filmati [che palle! :D] le lampade in questione erano a posto! Non cerano lampade che ritmicamente, per obsolescenza, si spegnevano raffreddandosi per poi riaccendersi. Questo lo abbiamo fatto perchè anch'io avevo il dubbio che si trattasse solo di lampade obsolete. Ogni tanto, queste lampade, pur essendo Nuove si spegnevano per pochi secondi; è saltato fuori che si spegnevano sempre quando ci passavano sotto certe persone in particolare, specialmente Bambini più o meno piccoli... Un Abbraccio!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FAN-TA-STI-CO!!e complimenti per la pazienza del test!i bimbi sono assurdi,sopratutto quelli "arrivati" da poco,immagino che siano anche molto attratti da te,o sbaglio?
      Suppongo che la frequenza di questa tua particolarità sia aumentata,nel momento in cui,ti sei avvicinato a questo nuovo modo di vivere..puo' sembrare quasi che si sia "potenziata"!Vero?!!! :) Per non parlare,della TV che si accende da sola la notte,oppure il pc che si spenge o va in tilt ..le lampadine a casa?gli elettrodomestici,la macchina!!!il telefonino che cambia applicazioni da solo e tante altre cose apparentemente "folli"..capisco bene,com'è la tua vita!
      Alle volte sembra che ,invece di aiutarci, questi aggeggi ci rallentino non riescono a starci dietro..forse dovremmo ascoltare il messaggio nascosto in questi fenomeni,diminuire il contatto con la tecnologia e ri-utilizzare i nostri "doni" :)

      Elimina
  2. Eh si...i bambini, sopratutto quelli piccoli, mi piacciono davvero tanto. Proprio pochi giorni fa, ho incontrato un amica la quale ha una splendida bimba di circa un anno. Io mi sono avvicinato al passeggino e ho cominciato a fissare negli occhi la bimba [che ha due "fari" verdi al posto degli occhi, davvero Notevoli], lei dopo qualche secondo ha sfoderato un super sorriso continuando a guardarmi... stavo così bene in quel momento... Comunque anche gli animali mi piacciono. Io in particolare amo i gatti, fin da piccolissimo, ma anche i cani e tutti gli animali in generale mi piacciono. Sono assolutamente convinto che i gatti, vedano e sentano alcune cose, perchè spesso in casa lo si vede che guarda in alto, e sembra che segua qualcosa con lo sguardo, anche se in casa non cè nemmeno una mosca. Quando avevo alcune giornate storte, ed ero un pò nervoso, il micio arrivava subito e mi sava di fianco a me, se invece ero tranquillo si faceva i fatti suoi. Comunque è vero, da quando ho cominciato ad aprire pian piano gli occhi sulla nostra vera natura, tante cose accadono sempre più di frequente, anche se spesso ma non sempre, riesco a contollare almeno un pò alcune cose. Prima invece era tutto spontaneo. Quando ci sono delle emozioni forti, Positive o negative che siano, il pensiero si riverbera fuori in modo molto forte...allora capitava di tutto. Devo dire però che con la meditazione sto imparando molto a mettere il pensiero sotto il mio controllo, è difficile me ne rendo conto, ma controllando le emozioni [che sono il vero "carburante" per manifestare il pensiero], controllo anche che certe cose non mi creino eventuali problemi. Ho capito, secondo il mio modesto punto di vista, che un pensiero è un pò come una diapositiva, e l'emozione associata è la luce che proietta l'immagine. È vero che ogni pensiero ha un influenza, anche il più insignificante, ma quando vi si associa un emozione, specie se molto forte, questo pensiero se ben focalizzato, può compiere dei prodigi. Durante la meditazione [relativa ai chakra] uso ascoltare traccie audio con la frequenza adatta per ogni chakra, per me è un valido supporto, molto efficace. Davvero sempre Ottimi i tuoi articoli... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! immaginavo che i bimbi erano attratti da te,sopratutto i piu piccini,hai ragione!Sono piu aperti,hanno ancora la fontanella aperta e sono in contatto diretto con il cosmo..loro VEDONO e RICORDANO TUTTO!è fantastico!
      Sono con te,anche per il tuo pensiero sui gatti!!Sono esseri meravigliosi!!
      Riguardo,cio' che hai detto sulle emozioni forti,hai ragione bisogna imparare a monitorarli,altrimenti ci ritroviamo in una giungla creata da noi,pensando invece di subirla!
      Sai che riguardo la musica adatta per i Chakra,avevo intenzione di creare un articolo!lo stavo giusto preparando!E cio che hai scritto mi da' conferma che sia opportuno farlo!GRAZIE!Un abbraccio!!!

      Elimina
  3. ...la paura spegne le lampade, per il semplice motivo che in quel momento abbiamo bisogno di maggiore luce, e assorbiamo dentro di noi la luce delle lampade tanto da farle spegnere...
    ...l'amore accende le lampade spente per il semplice motivo che noi stessi emaniamo luce e quindi energia, quindi le lampade si accendono con il solo passaggio del nostro corpo...

    RispondiElimina
  4. ...Effettivamente potrebbe avere un senso... non ci avevo mai pensato prima d'ora. In effetti mi capita di passare sotto lampioni perennemente rotti, e quando ci passo sotto capita che qualcuno magari si accenda, o meglio, non è proprio che si accende del tutto, diciamo che si accende ma la luce sfarfalla per pochi secondi per poi spegnersi di nuovo... potrebbe benissimo essere dovuto allo stato emotivo, forte stress, o all'umore. Ce una cosa però che non mi è mai capitata fino ad ora: passare sotto ad un lampione, in pieno giorno, e vederlo accendersi. Non mi è mai capitato. Sempre di sera o di notte, ma mai di giorno.

    RispondiElimina
  5. Ciao scusami forse è una ripetizione ma spero di no..... anche a me in momenti di ira oppure in momenti in cui vorrei imporre( brutta parola) la mia volontà mi capita di interferire con televisori(si spengono e si accendono ) interferisco con i computer e telefoni e casse del supermercato... anche a me piacciano molto i bambini e anche io piaccio a loro anche a quelli molto piccoli ed anche( parola dei genitori) quelli che non danno confidenza a nessuno: ultimamente mi capita una cosa strano mi fissano sopre la testa a lungo come se guardassero qualcosa. in metro mi è capitato un episodio strano: un bambino di massimo 6 mesi ha cominciato a fissarmi... io mi sono girato e mi sembrava che mi volesse parlare: ad un certo punto gli faccio scusami piccolo ma non ti capisco..... e lui si toglie il ciuccio ed emette dei versi come se volesse parlarmi devo dire che sono rimasto perplesso..Condivido con vioi i sentimenti sugli animali. sono esseri meravigliosi come tutta la vita in generale.

    RispondiElimina
  6. Ciao non e questione di amore.. ha me succede da anni riesco a fulminare luci dell'auto, forno , inpianti elletrici interi anche lampadine nuove appena comprate oppure quando passo davanti alla radio incomincia a gracchiare ,ho in parcheggio dove ci sono infinità di luci e si spengono tutti, tutto ciò succede quando sono ho felice ho molto triste....quando ero piccola mi feccero un esame alla testa per altri problemi..e risultato che nella parte sinistra del cervello e carica di energia, infatti tante volte sento come dei formicolii fastidiosi... e ho dedoto che sia questo il motivo.

    RispondiElimina

Post più popolari