Questo blog rappresenta un diario di viaggio. Tenta di donare spunti per entrare in contatto con voi stessi.
E' importante ricordare sempre che le nozioni apprese dall'esterno sono solo un input e che le risposte sono da sempre presenti in voi.

lunedì 28 ottobre 2013

Fare Pranoterapia con il Pranic Healing

FARE PRANOTERAPIA CON IL
PRANIC HEALING

Per promuovere la guarigione a livello energetico





Quanto qui proposto non proviene da fonti ufficiali del Pranic Healing, bensì da testi raccolti in rete, valutati attentamente, e proposti a chi è interessato a conoscere questo approccio energetico alla diagnosi ed alla terapia.

Resta perciò inteso che, per conoscere il pensiero originale del Grande Maestro Choa Kok Sui, è necessario leggere i vari libri che ha scritto, proprio con l'intenzione di far conoscere questo metodo ed aiutare coloro che intendono impararlo. Tra essi suggeriamo il volume Miracoli con il Pranic Healing, un manuale basilare che rivela i segreti della guarigione pranica, in modo semplice ed efficace.
Questo libro permette a chiunque di diventare un guaritore pranico, esperto nella Terapia Energetica ed imparare a percepire l'Energia, le auree e i chakra e, soprattutto a manipolare il prana a fini terapeutici.




Che cos'è il Pranic Healing? 

"Prana", in sanscrito, significa energia vitale, "healing", in inglese, significa guarigione, perciò il Pranic Healing è una tecnica con cui si può guarire tramite il prana o energia. Si tratta di una tecnica semplice ed efficace, con cui si utilizza l'energia vitale per ristabilire rapidamente l'equilibrio e la salute fisica, emozionale e mentale. Rappresenta, inoltre, un valido strumento di prevenzione per ogni tipo di disturbo.

Il Pranic Healing, è stato ideato dal Maestro Cinese-Filippino Choa Kok Sui, che ha attinto alla millenaria saggezza/esperienza di antiche tecniche orientali, tra cui: il Massaggio Chi, l'Agopuntura, un antichissimo Yoga cinese chiamato CHI KONG, la Mano che guarisce ed altre ancora. Egli ha il grande merito di avere saputo diffondere nel mondo le antiche arti cinesi di guarigione con le mani, rendendole semplici, facendo così in modo che tutti potessero impararle. In questi ultimi decenni Pranic Healing è stato oggetto di studi e di ricerche cliniche ed è entrato a far parte delle tecniche terapeutiche che utilizzano il prana o energia vitale.

Si tratta di una procedura terapeutica semplice ed efficace che chiunque può apprendere facilmente. Nelle mani di ognuno di noi è infatti racchiuso un potere straordinario, quando qualcuno ci insegna a risvegliarlo e svilupparlo, diventa un validissimo strumento per diagnosticare e fare terapia energetica. 

Per questo il motto del Pranic Healing è "Anche tu sei guaritore". Con il Pranic Healing chiunque può diventare un guaritore pranico, che può essere di grande utilità per la sua famiglia, gli amici e chiunque abbia bisogno di uno strumento diagnostico /terapeutica.
Va ricordato che oltre al corpo fisico abbiamo anche un involucro energetico, detto doppio eterico o bioplasmico e che quasi tutti i disturbi fisici e psicologici, si manifestano innanzitutto come alterazioni in tale involucro. Utilizzando il Pranic Healing è possibile percepire il livello e la qualità dell'energia nell'involucro energetico e ripristinare le sue condizioni energetiche, riportando così una condizione di buona salute nelle aree trattate. Questa disciplina rappresenta pertanto un ottimo complemento alle terapie mediche ed alle psicoterapie, velocizzando i tempi di guarigione.

Il Pranic Healing utilizza tre tecniche di base:
  • Diagnosi energetica, con cui si valutano le condizioni dell'area (organo) interessata.
  • Rimozione della energia congestionata.
  • Proiezione di nuova energia vitale, che va a sostituire quella rimossa al punto 2, riportando buona salute e vitalità.

Imparando il Pranic Healing potrai:
  • prevenire le malattie
  • scoprire ed incrementare il tuo potere di guarigione,
  • proteggerti dalla contaminazione eterica,
  • liberare te e gli altri dalle congestioni energetiche,
  • rafforzare la tua salute fisica, emozionale e mentale,
  • accrescere la tua vitalità ed il tuo potere personale,
  • sviluppare una maggiore intuizione, compassione e pace interiore,
  • sviluppare la disciplina necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi,
  • accelerare la tua crescita spirituale in modo tranquillo, progressivo e sicuro.



Qual'è l'obiettivo del Pranic Healing? 

Il Pranic Healing non pretende certo di sostituirsi alla medicina o alle altre forme di terapia, dovrebbe essere considerato come una procedura naturale, priva di pericoli, ecologica ed economica; una procedura capace di disintossicare e riequilibrare le energie vitali. Se imparerai questo metodo, ti sorprenderai per la sua semplicità ed efficacia, scoprirai quanto nella natura sia insito il potere guaritore e ti renderai conto di quanto sia possibile creare dei cambiamenti in meglio nella tua vita.



Quali sono i livelli di istruzione? 

Il Pranic Healing è suddiviso nei seguenti livelli:
  • 1° Si impara come sensibilizzare le proprie mani e come percepire il Corpo Energetico del paziente. Viene inoltre insegnato come pulire, energizzare e stabilizzare l'energia vitale che è stata proiettata sul paziente.
    Viene insegnato come rilasciare l'Energia proiettata e tagliare il cordone energetico.
    Vengono date indicazioni sul come rendere il paziente più ricettivo, al fine di accelerare il processo di Guarigione.
    Ulteriori inegnamenti includono l'auto-Guarigione, la Guarigione Divina e la Guarigione a distanza, ottenuta proiettando l'energia anche molto lontano.

  • 2° Si impara utilizzare i vari prana colore, per pulire ed energizzare il paziente. Questa procedura è molto potente.

  • 3° Si impara ad usare i vari prana colore per trattare i disturbi psicologici. Questo lavoro richiede maggiori capacità e più tempo che non i disturbi che interessano la corporeità.

  • 4° Si impara ad utilizzare i cristalli per focalizzare l'energia sul paziente.

  • 5° - 6° - 7° Questi livelli non sono ancora stati insegnati al pubblico, sono infatti riservati ai Discepoli Avanzati del Grande Maestro Choa Kok Sui.



MINI CORSO DI PRANIC HEALING

L'energia esiste due modalità: pura o disturbata. Come dire: c'è musica e rumore. Quindi l'energia pura può essere più o meno elevata nel suo potenziale di guarigione. Mentre l'energia negativa, il rumore, può essere più o meno rumoroso (The Oceanmind).


Quanto segue rappresenta solo una minima parte di quanto costituisce l'insegnamento proposto dal Praning Healing. Pur essendo poca cosa, resta comunque uno strumento assai valido che tutti possono usare traendone un grande beneficio.

Ogni forma di Pranoterapia, così come il Pranic Healing, presume che le mani servano per diagnosticare, pulire e proiettare energia pulita e luminosa nelle aree malate. È perciò necessario sviluppare una certa sensibilità di quelli che vengono chiamati "chakra" o centri di energia, di cui se ne trova uno su ogni palmo delle mani.

Ti suggeriamo, a tal proposito, di praticare questo esercizio fintanto che avrai raggiunto una certa sensibilità. Non aver premura, le cose che valgono molto, come il dono di guarire gli altri, non si possono comperare, si devono guadagnare!

Prima di tutto bisogna assorbire molta energia KI (prana). Un modo è quello di utilizzare il Meld Aura. Si può anche usare il Pranayama (o respirazione pranica). Dopo aver fatto la respirazione pranica, potrai proiettare la tua energia verso la zona malata.



La respirazione pranica 

  • 1) Seduto o in piedi. Calmati e chiudi gli occhi.
  • 2) Inspira molto lentamente nel ventre, non nel petto. Questo significa che la ventre si gonfia quando l'aria entra. Fai in modo che l'inspirazioni duri mentre conti lentamente da 1 a 6.
  • 3) Trattieni il respiro mentre conti fino a tre.
  • 4) Espira piano, contando lentamente da 1 a 6, usando i muscoli dello stomaco per espellere l'aria. Lo stomaco dovrebbe rientrare.
  • 5) Trattieni il respiro (con i polmoni vuoti), mentre conti da 1 a 3.
  • 6) Ripeti tutta la procedura per circa 100 volte.
Questa respirazione causa l'assorbimento di KI (prana) attraverso l'intera aura e tutti i chakra. Gli Yogi l'hanno utilizzata per secoli. I chiaroveggenti (coloro che possono vedere le energie invisibili) sono in grado di testimoniare la grande energia che si accumula intorno a chi respira in questo modo.

Dopo questa respirazione, fatta per almeno 100 volte, la tua aura si estenderà per circa 3-4 metri intorno a te. Può anche accadere che, facendola, ti senta stordito e/o iperventilato, se dovesse succedere smetti immediatamente.
Con la respirazione pranica il tuo sistema immunitario aumenterà in attività e crescerà il tuo carisma personale, perché irradierai più energia. Hai notato come alcune persone riescono a prenderti energia non appena le contatti? Questo accade perché la loro aura manca di energia ed allora la prendono dagli altri.
Dopo aver fatto la respirazione tu diventi il loro contrario, questo perché emani energia che va ad avvolgere gli altri. Questo è un gran carisma, ma non è questo il tuo traguardo finale: è ricevere e offrire la guarigione!



Il trattamento in pratica 

Liberamente tradotto ed ampliato da www.psychic101.com/pranic-healing.html





Questo trattamento può essere molto utile per rimuovere l'energia congestionata, che può creare infiammazione e/o irritazione, da una limitata area del corpo, ad esempio la gola. Puoi farlo per te stesso, per un'altra persona ed anche per un animale.

  • 1. Prepara una bacinella, con circa un litro di acqua, in cui avrai sciolto un cucchiaio di sale. Ti servirà per buttarci tutto ciò che raccoglierai facendo pulizia. Se non ti è possibile procurare la bacinella, immagina un fuoco verde nel quale butterai tutto ciò che raccogli durante il processo.
  • 2. Metti le mani una contro l'altra, e frega il palmo della mano destra su quello della sinistra ruotando in senso orario.
  • 3. Poni le mani una di fronte all'altra, distanti 3-4 cm, e muovile un poco nel senso di avvicinarle ed allontanarle, sentirai che si attiva il chakra al centro di ogni palmo. Quando senti che i chakra pulsano sei pronto per intervenire.
  • 4. Metti la tua mano destra un paio di centimetri al di sopra della parte malata.
  • 5. Ora inizia a togliere l'energia congestionata, puoi farlo con due movimenti (vedi sotto). Mentre fai questi movimenti, cerca di percepire come, a livello sottile, stai realmente rimovendo l'energia pesante e nociva che, ristagnando, crea la causa del problema. Cerca di individuare il male come una forma di energia sporca e scura. Con ogni movimento, i detriti se ne vanno via e l'area si schiarisce. Puoi togliere l'energia congestionata:
    • a) facendo dei passaggi, da destra verso sinistra (o viceversa). Dopo ogni passaggio scuoti la mano con cui hai raccolto l'energia congestionata nella vaschetta con acqua e sale. Dopo aver fatto un passaggio, abbassa la mano in modo da tornare indietro facendo un percorso diverso da quello che hai fatto per togliere l'energia congestionata. Fai almeno 50 passaggi, o fintanto che "senti" che quell'area è stata pulita.
    • b) facendo delle rotazione in senso antiorario (immagina di aprire un rubinetto). Dopo aver fatto 10 giri scuoti la mano con cui hai raccolto l'energia congestionata nella vaschetta con acqua e sale o nel fuoco verde. Fa' almeno 100 rotazioni o fintanto che "senti" che quell'area è stata pulita.
  • 6. Ora viene la parte più divertente: proiettare energia!
  • 7. Rivolgi il palmo della mano sinistra verso l'alto (se sei mancino quello della destra), ed immagina un raggio di luce che scende dall'alto ed entra nel palmo della mano.
  • 8. Poni il palmo dell'altra mano davanti all'area malata, ed inizia a girare in senso orario (come per chiudere un rubinetto), e cerca di vedere o/e sentire l'energia che entra dalla mano rivolta verso il cielo ed esce dall'altra, irradiando la parte interessata pulendola e risanandola.
  • 9. Fa' almeno 100 rotazione, oppure fintanto che senti che l'energia ha cessato di fluire, indicando che quella parte ha ne ha ricevuto abbastanza.
  • 10. Avvolgi con una fascia di energia blu tutta la zona trattata in modo da sigillarla bene. Non vi deve essere nessuna fuga di energia durante il processo di guarigione!
  • 11. Se hai acceso il fuoco verde, immagina di spegnerlo buttandoci sopra dell'acqua.

Il Pranic Healing è semplice, facile da imparare ed è molto efficace. È diffuso in molte parti del mondo: Stati Uniti, Canada, America Centrale e Meridionale, Asia, Europa Orientale ed Occidentale, come Germania, Italia, Svizzera, Russia ed altre nazioni. Al momento, in India, esistono 11 Fondazioni di Pranic Healing.





Siti per approfondire il Pranic Healing 



Libri per approfondire il Pranic Healing 

Per acquistare un libro, clicca sul suo nome.
  • Master Choa Kok Sui, Miracoli con il Pranic Healing.
    Contiene CD con la Meditazione sui Cuori Gemelli per la Pace e l'Illuminazione
    Il manuale base del pranic healing. Master Choa Kok Sui rivela, in questo straordinario libro e nel cd allegato, i segreti della guarigione pranica, un tempo gelosamente custoditi da antichi Maestri.
    Il suo metodo d'insegnamento è semplice, ma molto efficace e permette a chiunque di diventare un guaritore pranico, esperto nella Terapia Energetica. Con questo libro imparerete a percepire l'Energia, le auree e i chakra e, soprattutto a manipolare il prana a fini terapeutici.
    Eifis Edizioni - Pagine 312.

  • Master Choa Kok Sui, L'Origine del Moderno Pranic Healing ed Arhatic Yoga.
    In questo libro, Master Choa Kok Sui svela la storia del Pranic Healing e dell'Arhatic Yoga: l'Energia Vitale, il Prana Colore, il segreto della perla blu, il dodicesimo chakra, l'Arhatic Dhyan, il Sat Guru, i discepoli spirituali...
    Eifis Edizioni - Pagine 337.

  • Master Choa Kok Sui, Pranic Healing Avanzato + CD.
    È un vero e proprio manuale eterico, per chi vuole ottenere risultati rapidi nella guarigione energetica, con le Tecniche Speciali, le Tecniche per la Guarigione Invocativa ed Istruttiva e le oltre 200 procedure specifiche per intervenire sui disturbi del corpo, come ad esempio: rinforzare rapidamente il sistema immunitario, curare il sistema venoso ed arterioso, curare le ossa, togliere rapidamente il dolore, intervenire con successo nelle patolgie estremamente difficili come il cancro o l'impotenza sessuale oppure per ottenere una rapida rigenerazione cellulare, ed altre.
    Eifis Edizioni - Allegato: CD Audio - Pagine 336.

  • Master Choa Kok Sui, Psicoterapia con il Pranic Healing.
    Contiene CD con la Meditazione sui Cuori Gemelli per il benessere e la salute psicologica.
    Questo libro, che è allo stesso tempo scienza ed arte, cerca di far conoscere e sopratutto sperimentare quello che è rimasto nascosto a molti per molto tempo, lanciando così una sfida, che è anche un invito, ad andare oltre i confini delle proprie credenze, pratiche e formazioni per perseguire la ricerca di totalità e di integrazione che è insita nell'uomo. E' una nuova dimensione che apre nuove possibilità nel campo della psicologia e della psichiatria.
    Eifis Edizioni - Pagine 230.



Libri per approfondire la Pranoterapia 







Questo articolo può essere condiviso e divulgato rispettando il lavoro svolto citando la fonte dello stesso Blog e le relative fonti esterne citate dallo stesso.
Grazie per la condivisione!

Diario di una ragazza indaco di Michela Marini © COPYRIGHT 
Distribuito con Licenza Creative Commons