mercoledì 12 giugno 2013

IL LINGUAGGIO DEI NEI





Le stelle sulla pelle : il linguaggio dei nei tra moda e divinazione

Per i taiwanesi la divinazione e in particolare il Feng shui sono una parte fondamentale della loro vita: in base ai responsi ottenuti decidono la data del matrimonio, del parto, del trasferimento, e del funerale, i programmi di lavoro e la posizione dei mobili di casa.

E la divinazione attraverso i nei, detta in Italia nevomanzia, è molto diffusa nell'isola. C’è un vicolo della divinazione dove si possono sperimentare varie forme di manzia, dall'onnipresente Feng shui, al calendario solare con Ying e Yang, dalla fisiognomonia, alla chiromanzia, fino alla divinazione del riso in cui l'oracolo prende i chicchi di riso fra le dita per tre volte e poi predice secondo la quantità e la disposizione dei chicchi. Affidarsi alla divinazione per indovinare il futuro, o per capire le tendenze del presente, è cosa molto comune in Oriente, con tecniche e preferenze diverse da paese a paese, ma nell'isola di Taiwan sembra esserci un'offerta veramente impressionante di divinazione.




Di sicuro quella attraverso la forma e la disposizione dei nei è fra le più popolari. Si distingue prima di tutto tra nei «buoni» e nei «cattivi». Per esempio, un neo buono dovrebbe essere nero come la pece e con una forma rotonda e netta, di aspetto liscio. Al contrario un neo cattivo potrebbe essere di colore chiaro, dai contorni irregolari e senza lucentezza. Un neo con un diametro approssimativamente maggiore di cinque millimetri è segno senza dubbio di una forte predominanza della caratteristica indicata.

Principalmente si predicono il carattere e il destino basandosi sul volto, seguendo cinque «organi» principali (occhi, sopraccigli, naso, bocca, orecchi) e dividendo in base a questi il viso in dodici parti come nella tabella a fine testo.


Secondo la nevomanzia di Taiwan, potrebbe sembrare che i nei siano presenti fin dalla nascita ma in realtà è facile anche che nascano in seguito, da cause acquisite. Se necessario, conoscendone la causa, si può evitare di aumentare i nei, che ne sono l'effetto. Togliere un neo significa anche cancellare una parte del proprio corpo ed eliminare anche il destino e la parte di personalità ad esso collegati. In ogni caso, con tipico spirito commerciale cinese, è in vendita anche una crema speciale per eliminare i nei che danno cattivi presagi subito dopo averne ottenuto la predizione.

In Oriente le ricerche sulla divinazione basata sui nei si sono sviluppate fin dall'antichità, come specializzazione della fisiognomonia, in uso da secoli.


Anche in Europa la divinazione attraverso i nei ha avuto una storia importante. Fiorì nel Rinascimento, la cui prima traccia ufficiale possiamo trovare negli scritti di Girolamo Cardano, iniziatore della fisiognomia moderna (ad esempio il suo postumo Metoscopia libris tredecim, et octingentis faciei humanae eiconibus complexa pubblicato in latino a Parigi nel 1658) il cui allievo Ciro Spontoni pubblicò a Venezia nel 1626, in volgare e con deliziose illustrazioni, il libretto La metoposcopia, ovvero commensurazione delle linee della fronte, il cui capitolo settimo recita «Di varie figure, & segni, porri, nei, macchie, & cose tali, che si veggono a volte nelle linee, & anco per tutta la faccia». Nel 1603 Giovan Battista della Porta, nell'opera Coelestis physiognomonia, tratta ancora di nei e segni che compaiono sul volto, ma — forse per paura dell'Inquisizione, che lo premeva molto da vicino — elimina dalla sua opera ogni legame con la divinazione del futuro, combattendo influssi astrologici e magici. Da quel momento la divinazione attraverso i nei perse d'interesse diventando un giochino per adolescenti. Ad eccezione della fine del Settecento, quando furoreggiò la moda della mouche, il neo posticcio di taffetà nero da applicare sul viso a seconda di un codice di seduzione di cui scrive nel 1862 Edmond de Goncourt: «a forma di cuore, di luna, di cometa, di mezzaluna, di stella, di navetta, [...] posate, secondo le regole, l'assassina all'angolo dell'occhio, la maestosa sulla fronte, la giocosa sulla piccola piega provocata dal sorriso, la galante nel mezzo della guancia, e la coquette, chiamata anche la preziosa e la furbetta, proprio vicino alle labbra» fu una moda furiosa, si arrivò a portare delle mouche di velluto «grandi come piccoli impiastri di farmacia. E si vide persino un giorno sulla tempia della splendida madame Gazes una siffatta mouche tutta contornata di diamanti».






Significato dei nei e loro posizione secondo la nevomanzia di Taipei



【Fronte】
centro: pieno di vitalità
destra : buona fortuna (e si presenta spesso un buon partito)
sinistra : vanità e prodigalità

【Sopraccigli】
tra i sopraccigli : ostinazione e coraggio, buona salute

sopracciglia destra : spirito d’osservazione e buon gusto
sopracciglia sinistra : inclinazione per la scrittura
dentro i sopraccigli: diligenza e fermezza

【Occhi】
angolo dell’occhio destro : serenità, saper consolare
angolo dell’occhio sinistro : essere lunatico e fascino diabolico
capo dell’occhio : farsi prendere in giro dall’altro sesso
globo dell’occhio : essere molto attivo per amore e sesso

【Orecchi】
lobo dell’orecchio : aver fortuna con il denaro
orecchio destro : portare fidanzato e consorte verso successo
orecchio sinistro : aver fascino sessuale
interno dell’orecchio : essere popolare e favorito dall’altro sesso

【Naso】
intorno la narice : essere amato da varie persone
punta del naso : essere molto attivo nel sesso
accanto al naso : aver fortuna con il denaro e con il gioco d’azzardo

【Guancia】
guancia destra : differenza tra aspetto esteriore e interiorità
guancia sinistra : diligenza e fermezza

【Bocca】
labbro superiore : provocante per tipo favorito
labbro inferiore : buongustaio e amante dell'abbondanza

【Mascella】
in mezzo alla mascella : difficoltà economiche in gioventù
mascella destra : essere influenzato dai giovani
mascella sinistra : grande talento che matura senza fretta


I NEI, I TALENTI ED IL FUTURO

Oltre al carattere la posizione dei nei indica anche il futuro; quelli sulla fronte predicono prosperità, sulla mano talento e successo, sull’orecchio fortuna.

Anche le virtù sono rappresentate dai nei. Così l’onesta è per i nei sull’occhio o sul naso, i falsi hanno un neo sul dito, le persone semplici e laboriose hanno un neo sul polso. Quelle simpatiche sulle ginocchia ma chi ha nei sulle labbra che è ambizioso e vuole primeggiare e chi sul capezzolo ambisce a primeggiare.

I nei studiati da fisiognomici

A partire dal Settecento, riprendendo intuizioni e credenze più antiche, nacque la fisiognomica intenta a creare delle relazioni tra corpo e carattere. Venne così redatta una mappatura dei tipi di nei e della loro posizione sul corpo, non legata, come sopra, ai dettami zodiacali ma ad associazioni di idee a forme e colori. Così, il neo tondo delineava un carattere dolce e tranquillo mentre il neo irregolare era tipico delle persone lunatiche ed ostinate.

Il neo nero era sinonimo di delusioni, difficoltà ma di forte carattere.

I NEI NEL LINGUAGGIO DI CORTE E SOCIETÀ

La Nevologia cerca di capire se ci sono delle relazioni tra nei e persona pensando che servano a darci delle informazioni utili sugli altri ed il futuro. Tali studi erano letti ed utilizzati nelle relazioni sociali ma anche per elaborare un semplice linguaggio che si serviva di finti per indicare una volontà e non uno stato del carattere.

In questa funzione la valenza del neo assolve anche ad una funzione estetica per dare risalto al volto e al seno delle donne, ossia alle uniche parti del corpo che emergono dagli abiti settecenteschi.

I nei di bellezza avevano tante figure: tondi, a stella, a mezza luna o a forma di cuore e per ogni evenienza erano posizionati sul volto per un preciso significato.

Sintetizzando il linguaggio dei nei…

LA POSIZIONE

FRONTE: carattere collerico, impulsivo ma dotato di molto coraggio.

PALPEBRA DESTRA: sensibilità, sencerità, moderazione.

PALPEBRA SINISTRA: suscettibilità, orgoglio.

TEMPIA SINISTRA: ostinazione. prese di posizione talvolta errate, spese sconsiderate.

TEMPIA DESTRA: successo, capacità di far emergere le proprie doti.

SOPRACCIGLIA: matrimonio felice, serenità, costanza negli affetti.

ORECCHIO DESTRO: fama, notorietà, ricchezza.

ORECCHIO SINISTRO: avarizia, incapacità di mostrare il proprio talento.

GUANCIA SINISTRA: temperamento attivo, studioso, impegnato ma malinconico.

GUANCIA DESTRA: successo e felicità duraturi.

A SINISTRA DEL NASO: imprevedibilità, incostanza.

A DESTRA DEL NASO: amore per la vita semplice, all’ aria aperta, amore per i viaggi.

SULLA PUNTA DEL NASO: sincerità, lealtà, immediatezza.

LABBRA: sensualità, orgoglio, avidità.

MENTO: senso pratico, concretezza nella vita e negli affari.

GOLA (DX): fortuna, estro, temperamento artistico

GOLA (SX): sensualità, golosità, senso pratico.

FIANCHI: sessualità vivace, carattere impavido, coraggioso.

NATICHE: malizia, sensualità, tendenza a qualche bugia di troppo.

INGUINE: benessere economico, abbondanza, salute delicata.

COSCIA DESTRA: vantaggi economici, matrimonio felice e duraturo.

COSCIA SINISTRA: gelosia, passionalità eccessiva, irresponsabilità.

ZONA CENTRALE DEL PETTO: instabilità emotiva, pigrizia, tendenza ai litigi familiari.

LATO SINISTRO DEL PETTO: temperamento pigro ed indolente.

LATO DESTRO DEL PETTO: carattere vulcanico, audace, attivo.

CAPEZZOLO: infedeltà, volubilità.

OMBELICO: molta fortuna.

ADDOME (SX): gelosia, grande avidità.

ADDOME (DX): puntualità, laboriosità.


IL COLORE

MARRONE CHIARO: fortuna in costante ma lenta ascesa.

ROSSICCIO: successi rapidi e inaspettati, colpi di fulmine, fortune insperate.

NERO: difficoltà, delusioni e contrattempi.


LA FORMA

TONDO E REGOLARE: temperamento dolce e tranquillo, arrendevolezza.

IRREGOLARE: carattere lunatico, ostinato.

OVALE: scarsa fortuna, fatiche per raggiungere l’ obbiettivo.

OBLUNGO: benessere economico ma freddezza di cuore.

PROMINENTE: successo straordinario


1 commento:

  1. Io ne ho un ora di colore rosso nella parte sinistra della tessera ma per quanto riguarda la testa non c'é nessuna spiegazione

    RispondiElimina

Post più popolari