giovedì 14 marzo 2013

Connessioni con gli animali guida





Connettersi con gli Animali Totem

Evocare il potere di un animale, significa chiedere d’entrare in uno stato di completa armonia con l’energia dell’essenza di quella creatura.
La tradizione sciamanica dei Nativi nord-americani ci insegna a scoprire il nostro potere attraverso gli animali,con un sistema divinatorio che affonda le sue radici in una saggezza antica.
Gli animali-medicina parlano il linguaggio dell’Amore e ci insegnano a riscoprire la nostra connessione con la Madre Terra(Twylah Nitsch, donna-medicina del Clan del Lupo, della Nazione Seneca).



Gli Animali Medicina (o Animali Totem, o Animali di Potere) corrispondono agli spiriti archetipali collegati a ciascuna specie animale, e sono portatori di un messaggio ben preciso quando compaiono nel cammino di una persona (sia fisicamente, sia in sogno o in visione).
Ciascun animale, infatti, è dotato di caratteristiche biologiche e comportamentali ben precise che lo caratterizzano ed i Nativi Americani – ben consapevoli dell’interconnessione tra tutti gli esseri viventi – hanno saputo osservare i vari modelli di comportamento e ne hanno tratto preziose lezioni di vita: è la cosiddetta Medicina degli Animali, con cui possiamo invocare ed assimilare il potere intrinseco di ciascuna specie per sviluppare al meglio il proprio ruolo lungo la Buona Strada Rossa ed avvicinarci al Grande Mistero. Ogni essere umano ha nove guide rappresentate ciascuna da un preciso animale totem, sette corrispondono alle direzioni spaziali (Est, Sud, Ovest, Nord, Sopra, Sotto e Dentro) e due sono le guide del nostro lato destro e del nostro lato sinistro e che pertanto rappresentano la nostra parte maschile e femminile.


ANIMALE DELL’EST – guida verso la realizzazione spirituale e protegge il sentiero dell’illuminazione
ANIMALE DEL SUD – protegge e rivela il bambino interiore, ricorda quando essere umile e quando aver fiducia



ANIMALE DELL’OVEST – guida verso la verità personale e le risposte interiori

ANIMALE DEL NORD – guida della saggezza e della gratitudine

ANIMALE DEL SOPRA – ricorda che veniamo dalle stelle, è il guardiano del Tempo del Sogno

ANIMALE DEL SOTTO – guida della nostra stabilità interiore

ANIMALE DEL DENTRO – protettore dello spazio sacro interiore, insegna come trovare la gioia nel cuore

ANIMALE DEL LATO DESTRO – guida del lato maschile e dello spirito guerriero

ANIMALE DEL LATO SINISTRO – guida del lato femminile e delle relazioni, insegna a ricevere l’abbondanza




Per comprendere il concetto di medicina secondo i Nativi Ameri-cani, è necessario ridefinire il termine stesso. La medicina è ciò che può migliorare il nostro rapporto con il Grande Mistero e con tutta la vita, il che comprende la guarigione di corpo, mente, spirito; è anche ciò che fornisce potere personale, forza e comprensione. È un costante vivere la vita in modo da portare guarigione alla Madre Terra ed a tutti i nostri famigliari, amici e alle creature nostre compagne. La medicina dei Nativi Americani è un “modo di vivere” onnicomprensivo perché significa camminare sulla Madre Terra in perfetta armonia con l’Universo. I nostri compagni animali esibiscono modelli di comportamento che vogliono trasmettere messaggi di guarigione a
chiunque sia così astuto da osservare le loro lezioni e viverle: i preziosi doni della vera medicina sono gratuiti. Ogni lezione è basata su un’idea o concetto principale e, per amore della semplicità, ad ogni animale è stata assegnata una di queste lezioni. In realtà, ogni animale vivente ha centinaia di lezioni da impartire, ognuna delle quali è un potere che può essere evocato.
Quando si evoca il potere di un Animale, si chiede di essere ricondotti alla completa armonia con la forza dell’essenza stessa di quella creatura, e imparare a comprendere questi fratelli e sorelle del regno animale è un processo di guarigione a cui dobbiamo avvicinarci umilmente ed intuitivamente. Certi aspetti dei loro insegnamenti sono stati scelti per riflettere sulle lezioni che ogni spirito ha bisogno di assimilare sulla Buona Strada Rossa. ovvero: essere umani, essere vulnerabili e ricercare l’unità con tutto ciò che esiste. Esse fanno parte del sentiero che conduce al potere, il quale consiste nella saggezza e nella comprensione del ruolo del singolo nel Grande Mistero, e nell’onorare ogni cosa vivente come un maestro.Le lezioni impartite sono eterne e sono valide per sempre; se l’apprendimento finisce, lo stesso accade alla magia e alla vita.Questo sistema di divinazione è un minuscolo aspetto del processo di insegnamento su come essere intuitivi, come cercare le verità della natura, come stabilire un contatto con le creature del Grande Mistero e come osservare l’ovvio nel silenzio. Il silenzio della mente calma è la sacra fertilità dello spirito capace di ricevere. Se si fa uso di questo strumento divinatorio in silenzio, si scopre uno straordinario mondo nuovo che ci parla per mezzo delle creature nostre compagne, gli animali. È possibile trovare animali che parlano in un modo particolare, il modo del potere: essi possono portare una speciale medicina per te, e ti chiameranno nel Tempo del Sogno se tu vorrai studiarli più da vicino. Il tuo potere-alleato è una certa specie con la quale devi riconoscere un’importante connessione, e questa specie diventa il tuo maestro, per mezzo del quale tu consenti a te stesso di crescere e imparare. Niente può sostituire l’osservazione di queste creature nei loro habitat naturali, dato che questo ci permette di entrare in connessione con la Terra, gli animali e il Grande Mistero. A volte lo spirito del potere-alleato può scegliere di penetrare nella coscienza di chi ha camminato sul Sentiero della Medicina per molti anni, allineandosi con costui per collaborare nelle guarigioni. Questo fa parte del processo iniziatico della Medicina degli Animali, e conferisce grande potere al guaritore.


Nell’imparare ad evocare la medicina propria di ogni individuo, creatura o forza naturale, si deve mantenere un atteggiamento di grande rispetto ed avere la volontà di accettare l’aiuto. Per esempio, i bambini nativi americani sanno che se si perdono possono evocare la medicina propria dei loro genitori. Questo porta ai bimbi la forza del padre e della madre, anche se non presenti fisicamente. I genitori, spinti dal bisogno dei loro figli, spesso sono in grado di vedere fisicamente attraverso gli occhi dei bambini, determinando così dove questi si trovino: questo tipo di potere deriva dall’idea di unità, e dal fatto che ogni essere vivente ha in sé una parte di tutti gli altri esseri. È la legge dell’Uno.È anche possibile evocare il potere (o medicina) di un animale quando si ha bisogno di particolari capacità: dato che tutte le cose in questo universo sono costruite con lo stesso mattone, l’atomo, possiamo asserire con discreta certezza che noi tutti comunichiamo attraverso il comune denominatore di ogni atomo, ossia la forza creativa del Grande Spirito che vive all’interno del Grande Mistero. È l’insegnamento di queste verità che ha condotto i Nativi Americani alla comprensione, e sono le stesse verità che possono aprire questa porta per te.


Oggi ci sono state tramandate alcune delle antiche conoscenze appartenute alle tradizioni Choctaw, Lakota, Seneca, Azteca, Yaquim, Cheyenne, Irokese e Maya inerenti la Medicina degli Animali.




Questo articolo può essere condiviso e divulgato rispettando il lavoro svolto citando la fonte dello stesso Blog e le relative fonti esterne citate dallo stesso.
Diario di una ragazza indaco di Michela Marini © COPYRIGHT

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari